Vai al contenuto

La protesi mobile totale

studi dentistici di qualità a Roma
dentisti di qualità a Roma

La protesi totale un arte costruttiva dove l’esperienza fa la differenza

Protesi dentale totale Centri Dental.it Roma

Nel mondo dell’odontoiatria moderna la costruzione della protesi totale mobile rimane ancora una cosa artigianale, dove l'esperienza manuale resta ancora una componente importante, e nonostante vari tentativi ancora non si possono programmare da un software.

Centri Dental.it Roma Solo studi dentistici di qualità
Dentisti e studi dentistici di qualità a Roma seleziona solo con i migliori laboratori odontotecnici

Essere in grado di iniziare un percorso clinico partendo da scelte consapevoli oggi è possibile grazie a Centri Dental.it portale nato per accogliere solo studi dentistici selezionati per qualità.

L'intento degli studi dentistici selezionati Centri Dental.it solo dentisti di qualità.

Soddisfare le necessità del paziente superando le nostre stesse aspettative continuando a migliorarsi anche quando nessuno ti sta guardando.

Questa è la nostra miglior assicurazione sulla fidelizzazione dei clienti, la nostra difesa più forte contro la competizione esasperata educando alla qualità, convinti che sia la sola strada migliore per una crescita sostenibile.

La scelta dei nostri laboratori odontotecnici

Il giusto mix tra esperienza e tecnologia

Selezioniamo solo laboratori che hanno un percorso professionale consolidato e che hanno saputo investire in tecnologia ed esperienza .....segui

protesi dentale totale novità

A differenza di altri protocolli protesici, la protesi totale nel tempo, non ha subito variazioni concettuali nella realizzazione e, dove il bagaglio di esperienza acquisito nel tempo fa ancora la differenza. I laboratori selezionati da Centro Dental.it con la quale collabora sono specializzati su questa tipologia di manufatti protesici e vengono selezionati con rigidi criteri selettivi.

Definizione e principi della protesi totale mobile

protesi dentali Centri Dental quali scegliere e perchè.
Studi dentistici e dentisti Centri Dental.it specialisti in riabilitazioni protesiche di qualità a Roma

La protesi dentale totale rientra tra i dispositivi afisiologici, in quanto i carichi masticatori vengono completamente scaricati sulla mucosa e sull'osso sottostante, perché denti residui o radici vengono a mancare (edentulia). Questa soluzione protesica ha quindi il compito di ristabilire completamente le funzioni masticatorie.

Essa è meglio definita "protesi mobile totale" in quanto risulta essere un dispositivo che il paziente stesso può rimuovere e reinserire in qualsiasi momento della giornata.


Tra tecnica ed arte i principi costruttivi di una protesi dentale totale

La scelta di una protesi dentale può migliorare notevolmente la qualità della vita. Nel mondo dell’odontotecnica moderna la costruzione della protesi mobile rimane ancora una delle pochissime cose artigianali ed artistiche che ancora non si possono programmare da un computer.

Protesi dentale mobile

L'importanza del tutor tecnico

Un amico al tuo fianco di cui fidarsi.

La preparazione di una protesi dentale è un’arte che richiede pazienza, precisione e molta, molta esperienza nella sua realizzazione, oltre ad un notevole scambio di informazioni.

Il tutor tecnico Centri Dental.it

Negli studi selezionati Centri Dental.it avrai a disposizione un tutor tecnico personale che sarà presente nei tuoi appuntamenti e che ti seguirà in tutto il tuo percorso protesico .... segue

Centri Dental.it sempre insieme nelle prove

Le protesi mobili costruite dagli studi dentistici associati Centri Dental.it sono frutto di uno stretto scambio collaborativo tra paziente, medico ed odontotecnico tutti coinvolti in prima persona nelle modifiche estetiche, arrivando a personalizzazioni condivise con il paziente durante le prove estetiche e funzionali con lo scopo di farti tornare a sorridere e a masticare in modo naturale.

Protesi totale novità Centri Dental.it Roma

Protesi totale Centri Dental.it Costruita insieme a te

Le protesi totali mobili sono riabilitazioni complesse che esigono un elevato livello di preparazione, conoscenze e capacità da parte dell'esecutore. Ogni fase operativa deve fornire i migliori risultati possibili, perché per il paziente significano maggiore qualità di vita.

A tal fine Centri Dental.it coinvolge il paziente nella catena procedurale coinvolgendolo nella realizzazione con prove estetiche personalizzate al raggiungimento di un’accettazione estetico funzionale condivisa della tua protesi totale.

La scelta qualitativa e la tecnica di montaggio dei denti in protesi totale con il loro posizionamento statico sono un passaggio importante nella costruzione di una protesi ritentiva, stabile e funzionale.

protesi dentale bobile novità Centri Dental.it

Oltre alla stabilità, è molto importante che la protesi mobile o dentiera consenta la perfetta occlusione quando il soggetto chiude la bocca ed i denti superiori trovano il contatto con quelli inferiori.

Non è però, il solo montaggio dei denti, sebbene fondamentale, a garantire alla protesi totale il successo bensì esso costituisce una parte di un iter di lavoro che comprende altre fasi altrettanto importanti e alle quali va dato il giusto risalto.

Le scelte di qualità dei materiali utilizzati per la protesi mobile da Centri Dental.it ... segue

Quali sono i risultati che rendono una protesi funzionale?

  • Qualità tecniche nella scelta dei denti (dimensioni e qualità).
  • Stabilità delle basi delle protesi totali(bordi funzionali).
  • Posizionamento statico perfetto dei denti.
  • Occlusione accurata delle protesi.

Sarà poi l’esperienza del odontoiatra insieme al parere dell’odontotecnico a decidere quale modelli di occlusione adottare.

Protesi totale centridental.it Roma costruita con te

Inoltre anche il corretto uso degli articolatori con i loro accessori, i materiali idonei e le tecniche di resinatura sono passaggi non meno importanti di quelli citati in precedenza per la costruzione di una buona protesi totale.


Consigli utili per i portatori di protesi tradizionali

I primi giorni.

Bisogna cercare di tenere la protesi totale , quando si tratta di rimovibile il più possibile. L’adattamento avverrà molto più rapidamente anche se la protesi vi appare ingombrante provoca sensazioni di nausea e vi pare di parlare male e produrre molta più saliva.

Queste sensazioni di disagio sono passeggere e scompaiono molto più facilmente se non ci si arrende rimuovendo la protesi troppo spesso.

Protesi non stabile.

Le protesi rimovibili totali non possono presentare una stabilità assoluta. Dopo qualche giorno che la si porta i riflessi muscolari di guance e lingua aiuteranno a contrastare questi inconvenienti e la protesi sarà più stabile.

Irritazioni e dolori.

Possono comparire dopo i primi giorni che si porta una protesi mobile totale ma non devono impensierire in quanto piccoli ritocchi fatti dal dentista risolvono il problema.

I pasti.

Bisogna privilegiare cibi facili da masticare per consentire un graduale adattamento. Dopo ogni pasto la protesi va rimossa e lavata con opportuni strumenti e detergenti. Bisogna accertarsi che non rimanga sulla protesi alcun residuo di cibo. Ovviamente va curata attentamente anche l’igiene dei denti e delle mucose della bocca.

il primo mese con la dentiera

Abituarsi a vivere con la dentiera non è qualcosa che succederà dall’oggi al domani. Ci vorrà del tempo. Il calendario sotto riportato illustra cosa vi dovete aspettare durante i primi 30 giorni con la dentiera.

Sciacquate la bocca con acqua tiepida o un collutorio, come Oral-B. Mettete un po' d'acqua tiepida nel lavandino: in caso di caduta, ci sarà meno rischio di rottura.

Per rimuovere la protesi superiore, mettete il pollice contro gli incisivi e premete verso l'alto e verso l'esterno in direzione del naso. Per rimuovere la protesi inferiore, tirate lentamente la protesi con un movimento oscillatorio.

Assicuratevi di tenere umettate le protesi dentali quando non le portate. Ciò impedirà che si secchino e perdano la forma. Conservate le protesi in una soluzione di detergente per protesi dentali o in acqua. Mai conservare le protesi in acqua calda. Ciò può causare deformazioni.

Se la vostra protesi ha inserti in metallo, consultate il vostro dentista per sapere come va conservata. Immergere questo particolare tipo di protesi nell'acqua può far ossidare le parti in metallo.

Suggerimenti per parlare con la nuova protesi dentale

Se per voi la protesi dentale è una novità, potreste chiedervi perché qualcosa di così semplice come parlare sia diventato ora tanto strano e difficile. E potreste anche preoccuparvi che i cambiamenti nella voce e nel modo di parlare rendano la protesi più visibile. Alcune domande potrebbero comprendere:

"Perché la mia dentiera fa "clic" mentre parlo?"

"Perché fatico a pronunciare le "S" e le "F"?"

"La mia voce suona diversamente?"

Come per tutte le novità della vita, anche le protesi dentali richiedono un po' di abitudine. Con tempo, pratica e i seguenti suggerimenti riuscirete a parlare chiaramente e con sicurezza di sé.

Non preoccupatevi se la vostra voce vi suona strana all'inizio. Quando parlate, il suono vi arriva alle orecchie attraverso vibrazioni della mascella e del cranio. Portare una protesi dentale modifica e aumenta il suono, ma siete soprattutto voi a notarlo.

Se la vostra protesi dentale fa "clic" mentre parlate, provate a parlare più lentamente per evitare i movimenti che sollevano o spostano la protesi inferiore. Mantenere in sede la protesi inferiore richiede l'abilità di tenerla ferma con i muscoli delle labbra, guance e lingua. All'inizio, questi muscoli tendono a "buttare in fuori" la dentiera.

Mordete e inghiottite prima di parlare. In questo modo la vostra protesi si sistemerà nella giusta posizione consentendovi di parlare più chiaramente. Se siete preoccupati degli slittamenti della dentiera mentre parlate, provate con un adesivo per protesi dentale.

Fate pratica leggendo ad alta voce portando la dentiera. Non solo vi abituerete alla pronuncia di suoni e parole comuni, ma vi farete anche un'idea di quanto lento o veloce occorre parlare per minimizzare i problemi causati dalla protesi.

Le scelte dei denti in protesi totale

Scopriamo insieme quale tipologia di denti è più idonea al vostro lavoro e quanto questa scelta può' rivelarsi determinante ai fini della stabilità.

I denti artificiali vengono utilizzati nella maggioranza delle riabilitazioni protesiche rimovibili parziali, totali, e su impianti. Vengono venduti sottoforma di file per essere successivamente riadattati ed in alcuni casi personalizzati dal laboratorio odontotecnico I denti artificiali sono largamente usati per la costruzione di molte tipologie di protesi e rappresentano una fascia consistente e molto appetibile del mercato dentale. Essendoci molta confusione e poca consapevolezza sull'importanza di una buona scelta anatomico-funzionale, si usano i denti artificiali sulla base del produttore o del tipo fornito dal deposito dentale o di promozioni in atto.


Le novità per una protesi totale più comoda

Spesso ci viene rivolta la domanda se è possibile realizzare una protesi totale morbida come un guanto gommoso che avvolge e massaggia la nostra gengiva durante la masticazione.

Come già detto dal punto di vista concettuale, le protesi dentali totali non hanno subito quel processo tecnologico digitale che ha interessato parte della nuova odontoiatria protesica con l’avvento di scanner e fresatrici digitali ma nel tempo si sono affacciati nuovi materiali che hanno reso le protesi totali più confortevoli e precise,oltre a ridurne il peso e gli spessori minimi senza comprometterne la stabilità e la resistenza alla frattura.

Ma alcune novità ci sono e si chiamano protesi totali termo iniettabili o termo pressate

Le protesi termopressate Centri Dental.it Roma

La protesi dentale diventa più leggera confortevole e completamente anallergica

Questa nuova generazione di resine termo iniettabili per protesi totali e parziali, si distinguono da quelle tradizionali in quanto il processo di polimerizzazione si svolge all'interno di  un macchinario apposito a una temperatura di 260 gradi tramite pressatura meccanica a 6 bar in un unico crogiuolo di stampo (muffola).

Materiale piu leggero e resistente della resina tradizionale, anallergico,non contiene monomero,studiato appositamente per protesi totali,permette di ridurre lo spessore delle protesi totali,traslucente, permette di essere ribasato e modificato con resine tradizionali,o con resine termoadattabili.

Questo materiale grazie alla sua caratteristica di unione chimica molto forte con i materiali  tradizionali piàessere implementato con uno strato interno di resina termoadattabile o con basi siliconiche morbide mantenendo sempre degli spessori minimi.

Questo procedimento permette alla protesi dentale totale di acquisire un grado di stabilità dimensionale superiore nei dettagli rispetto agli altri sistemi di pressatura convenzionali, compattandosi a elevata pressione questo materiale permette un'ottimale resistenza alla flessione permettendo alla protesi dentale totale di flettere nei suoi spessori linguali quanto basta per ottenere una buona suzione (effetto ventosa per la protesi superiore e ottenere un minore ingombro linguale) contribuendo a ridurre di un terzo gli spessori più invasivi delle protesi dentale rendendola più leggera e sottile nelle zone di maggior disagio (palato,lingua) senza incorrere nel rischio di indebolire la protesi con zone troppo fragili e soggette a frattura

Inoltre grazie alle alte capacità di resistenza questa tipologia di protesi dentale è giudicata idonea anche alla realizzazione di soluzioni più elaborate come nel caso in cui si decida di modificare la protesi dentale totale magari riducendola palatalmente con l'inserimento di micro impianti all’interno della gengiva a supporto della protesi totale.

Esclusiva

Centri Dental.it Roma

Centri Dental.it gli specialisti in soluzioni protesiche Roma

La protesi totale su base termoadattabile utilizzo ed uso

A differenza di altre soluzioni di protesi totali mobili tradizionali adottate in passato, la protesi su base termoadattabile viene adottata da pazienti  che hanno problemi ad accettare una protesi totale mobile tradizionale.

Il materiale di nuova generazione derivato dal plastulene mantiene inalterate nel tempo le caratteristiche iniziali della protesi totale mobile.

Non necessita di precauzioni diverse da quelle delle protesi dentali mobili comuni, una volta finito il periodo critico di adattamento, se il paziente lo richiede può essere rigenerata  facilmente con lo stesso materiale e può essere ritrasformata in una protesi dentale mobile tradizionale durante le successive fasi di vita della dentiera stessa.

La protesi totali mobili termoadattabili.

 Questo materiale scelto e proposto nei nostri centri di riferimento Centri Dental.it oltre al fatto di esssere un materiale anallergico ed altamente compatibile per le mucose, presenta un maggiore grado forte di duttilità permettendo alla protesi ,oltre ad una maggiore adesione, di essere modificata nel tempo facilmente con ribasature o lievi modifiche strutturate difficili ad altri materiali (vedi articolo sopra)

La protesi mobile totale diventa più confortevole.

Questo nuova tipologia di protesi totale mobile adottata in esclusiva nei nostri Centri Dental.it è caratterizzata da una base più morbida generalmente di pochi millimetri termo adattabile ad una temperatura corporea di 38° gradi che ammorbidendosi in bocca ne aumenta la tenuta ordinaria. Questo leggero strato all interno della protesi rende la protesi totale mobile più morbida ,più confortevole e stabile oltre ad aumentarne la suzione specialmente in quelle superiori dove l’effetto ventosa diventa fondamentale. per la buona tenuta della protesi dentale mobile stessa.

Esiste ad oggi una protesi totale funzionale completamente morbida

La risposta purtroppo è no, al momento le uniche prodotte con un buon risultato sono quelle della foto anche queste danno sollievo ma non durano molto perchè commestibili. Al momento non esiste una protesi totale o parziale funzionale completamente morbida, per delle difficoltà oggettive che andremo a scoprire insieme:

Il primo motivo è che nessuna protesi totale completa o parziale che si rispetti può essere progettata completamente morbida, ma nel caso leggermente flessibile unica soluzione possibile per accentuarne la stabilità in bocca.


protesi totali novità Centri Dental Roma
Amiamo la qualità del tuo sorriso Centri Dental.it gli specialisti in soluzioni protesiche

Perchè una protesi dentale mobile non può essere completamente morbida

Una protesi totale completamente morbida tenderebbe ad assorbire liquidi e placca batterica difficilmente asportabili, causando proliferazioni batteriche alterazioni del gusto, decolorazioni e alitosi importanti,allo scopo preposto bisognerebbe paradossalmente aggiungerci anche dei denti morbidi per evitare che il carico masticatorio che nella funzione masticatoria (che può raggiungere una pressione di 45-68 kg arrivando fino ad un  massimo di 150 kg) vada a concentrarci solo in alcune zone circoscritte nella mucosa  gengivale e non ridistribuite in maniera omogenea su tutta l’area perimetrale come avviene nelle protesi totali rigide tradizionali flessibili o termo-pressate (leggi a parte)

Protesi morbide ma poco modificabili


Altro motivo e la difficoltà di realizzare delle modifiche strutturali o manutentive durante e dopo la realizzazione protesica. Nonostante le nuove tecnologie ne  permettano oggi la realizzazione di dentiere più stabili e performanti che in passato, la protesi mobile totale a causa del suo naturale e fisiologico riassorbimento osseo, avrà comunque bisogno di essere nel tempo riadattata periodicamente per permetterle di uniformarsi ai cambiamenti fisiologici dei tessuti sottostanti, (operazione meno importanti per  quelle parziali perché aiutate nella stabilità dai ganci )



Overdenture. Le protesi dentale su microimpianti

Soluzione mini invasiva transmucosa per una maggiore stabilità protesica della tua protesi totale.

protesi totale con impianti economica

Più economica di una protesi fissa. Più stabile di una protesi totale.

Soluzione meno invasiva della Toronto bridge o All on four, soluzione pratica con tempi di realizzazione ridotti, si rimuove e si reinserisce facilmente agevolandone la pulizia quotidiana, l'impianto può essere posizionati all'interno di una radice dentale o nel osso mascellare o mandibolare.


contatta il nostro nuovo studio selezionato per qualità Centri Dental.it Roma tel. 351.6356160 mail: dentisti@centridental.it

Centri Dental.it un progetto per persone non comuni.

Centri Dental.it coinvolge in un unico progetto comune tutte le persone che ne partecipano e che hanno le stesse finalità offrire la migliore realizzazione qualitativa per ottenere un prodotto di qualità. In questo progetto sono coinvolte diverse persone (assistenti, igieniste dentali, odontotecnici, odontoiatri) ognuno con il proprio ruolo specifico importante all'interno del progetto, ruolo correlato in maniera indissolubile con il successivo.

Centri Dental.it è la libertà di confrontarsi

In questo progetto ognuno nel suo ruolo professionale è messo nella condizione di poter interloquire costantemente con il resto del gruppo di lavoro e di dare indicazioni utili o richiedere modifiche ai protocolli in base alle proprie competenze professionali qualificate e unite da un interesse in comune accontentare le tue aspettative .

Potrebbe interessarti

Le ceramiche dentali Centri Dental.it diverse dalla massa.

Implantologia mini-invasiva Centri Dental.it con tecnica Flapless.

I ponti rimovibili di Centri Dental.it soluzioni estetico funzionali non invasive per chi cerca un budget contenuto in attesa di soluzioni più impegnative.

Ortodonzia fissa, mobile o invisibile quale scegliere


consigli utili:

ORAL B -Dentifrici con formula esclusiva 

ORAL B- spazzolini elettrici di ultima generazione per una perfetta igiene della tua bocca

ORAL B - Filo interdentale Essential Floss non cerato. Il filo interdentale Oral-B Essential Floss è utile per pulire gli angoli che lo spazzolino non può raggiungere.

GUM DENTAL - Gli scovolini interdentali GUM sono stati progettati per rimuovere la placca sotto i ponti dentali che lo spazzolino da solo non riesce a rimuovere.Scegli quello più idoneo alle tue esigenze tra una vasta gamma di prodottiOver

Contattami su whatsapp
invia con whatsapp
Don`t copy text!