Vai al contenuto

Smettere di russare

Smettere di russare oggi è possibile con il dispositivo antirussamento Silensor consigliato a pazienti con russamento ed apnea notturna ostruttiva (OSA).

Smettere di russare con il dispositivo antirussamento Silensor Erkodent

Forse non tutti sanno che russare non rappresenta solo un difetto fastidioso da sopportare con rassegnazione e disagio ma una vera patologia che può rilevarsi deleteria per la nostra salute. Russare è una patologia molto comune.

Studi dimostrano che circa il 40% della popolazione dei paesi industrializzati russa. Il russare origina dalla vibrazione dei tessuti molli che rilassandosi provocano rumore.

I sintomi

Durante il sonno, i muscoli del collo e della faringei rilassano restringendo il passaggio faringeo. I sintomi di questo disturbo si manifestano nelle forme lievi in sonnolenze diurne,cefalee persistenti, ipertensione, aritmie, scarsa concentrazione, deambulazione difficoltosa e nelle forma cronica è una malattia auto-aggravante ad evoluzione progressiva che comporta un deterioramento anche esso progressivo dell'organismo.
E' una patologia lenta ma decisamente grave e richiede diagnosi e trattamento precoci per prevenirne l'aggravamento.

Che cosa è un apnea ostruttiva da russamento

Chi dorme (o cerca di dormire) accanto ad un forte russatore si può accorgere che questi ogni tanto va in apnea, ovvero smette di respirare per un certo periodo di tempo: viene definita apnea una pausa del respiro di almeno 10 secondi. La sindrome da apnea ostruttiva del sonno colpisce 2 milioni di italiani e rappresenta la forma piu frequente di disturbo respiratorio del sonno in grado di condizionare la vita diurna.

Una apnea notturna ostruttiva (OSAS) è il blocco al passaggio involontario dell’aria causato da un’ostruzione delle vie aeree che non viene vinta dallo sforzo inspiratorio dei polmoni, a causa della ridotta quantità di ossigeno sciolta nel sangue il cuore è costretto ad un lavoro più duro e, naturalmente, si affatica di più,inquanto aumentando la collassabilità delle vie aeree superiori determinando episodi ciclici di chiusure parziali dell'epofaringe con conseguente incremento dello sforzo respiratorio per poter permettere nuovamente il passaggio di aria.


Ne deriva che, essendo costretto ad alleggerire di continuo il suo sonno per interrompere le apnee da russamento, non si riesce mai a riposarsi davvero inquanto un elevata frequenza delle apnee durante la notte provoca la diminuzione del livello di ossigeno nel sangue con effetti che si manifestano al risveglio e se ne sconta le conseguenze durante il giorno trascinandosi una forte sonnolenza e stanchezza.

Perché smettere di russare

Le conseguenze ed i sintomi delle apnee dovute al russamento

Quando le apnee sono ripetute e prolungate possono insorgere complicanze piuttosto serie, quali rialzo della pressione arteriosa (ipertensione), alterazioni del ritmo cardiaco (aritmie), aumentato rischio di infarto cardiaco ed ictus cerebrale, aumento dei livelli nel sangue di colesterolo e trigliceridi, sindromi ansioso-depressive.

La sindrome delle apnee ostruttive che provocano il russamento notturno vengono classificate in base al numero di episodi per ora di sonno.Si parla di forma lieve tra 5 episodi e 15 episodi orari, moderata tra 16 e 30 episodi e severa se superano i 30. Il fenomeno del russamento notturno e diurno è un fenomeno spesso sottovalutato e se non curato,può portare gravi conseguenze per la salute.

Russare è più comune nel sesso maschile con una componente non trascurabile di ereditarietà. Il 4% di uomini ed il 2% di donne tra i 30 ed i 60 anni a causa del russamento presentano un elevato numero di apnee notturne mentre il numero delle persone che russano oltre i 60 anni con un numero elevato di apnee notturne raggiunge l'11% della popolazione.Non è rara nei bambini il russamento per l'ipertrofia delle adenoidi e delle tonsille che pero risulta essere passeggera nella maggior parte dei casi.

Fattori predisponenti al russamento.

  1. L'obesità aumenta la probabilità di russare, in modo particolare negli uomini in cui il grasso in eccesso si deposita attorno al collo, creando una ostruzione al flusso dell'aria.
  2. L'età avanzata comporta un aumento della frequenza del fenomeno sia negli uomini che nelle donne, soprattutto per la perdita di tono dei muscoli e di elasticità della pelle.
  3. Il consumo di alcool, così come l'uso di alcuni farmaci ad azione sedativa, causano un rilassamento muscolare che intensifica il russamento.
  4. La retrognazia, cioè la presenza di uno spostamento indietro della mandibola, induce la lingua a scivolare all'indietro verso la gola durante il sonno, creando un ostacolo al flusso dell'aria
smettere di russare

Il dispositivo antirussamento Silensor aiuta a non russare?

Test clinici hanno dimostrato che anteriorizzando l'arcata inferiore, il russare si riduce in oltre il 90% dei pazienti.

Il dispositivo antirussamento Silensor è consigliato dall'associazione Americana per i Disturbi del Sonno che raccomanda l'uso degli apparecchi orali in pazienti con russamento primitivo o forme medie di apnea notturna ostruttiva (OSA) e in quelli con forme da moderate a severe che sono intolleranti o rifiutano il trattamento con CPAP (acronimo di "pressione positiva continua) una maschera per ventilazione meccanica respiratoria utilizzata principalmente nel trattamento di apnea notturne del sonno.

Smettere di russare con il dispositivo antirussamento Silensor.

Con il dispositivo notturno antirussamento Silensor, la resistenza alla respirazione è virtualmente eliminata. Facendo avanzare la mascella inferiore (mandibola) il dispositivo tiene aperte le vie aeree.

Dispositivo antirussamento Erkodent

Come funziona il dispositivo antirussamento

Con il dispositivo notturno antirussamento Silensor, la resistenza alla respirazione è virtualmente eliminata. Facendo avanzare la mascella inferiore (mandibola) il dispositivo tiene aperte le vie aeree.

Come agisce il dispostivo antirussamento

Il Silensor è costituito da un bite trasparente per l’arcata dentaria superiore ed uno per l’arcata inferiore. La mandibola viene mantenuta in posizione o anteriorizzata a mezzo di due connettori che uniscono lateralmente i due bite. In tal modo il Silensor evita il restringimento delle vie respiratorie.

La velocità del flusso d’aria diminuisce e si attenuano le vibrazioni rumorose delle parti molli. Il Silensor lascia mobilità alla mandibola, ma impedisce abbassamenti e movimenti all‘indietro.
Questa funzione rende Silensor un dispositivo antirussamento confortevole e nel contempo efficace.
Indagini cliniche 1-6 hanno dimostrato che l‘anteriorizzazione mandibolare riduce il russare in oltre l‘80% dei pazienti e l’indice di apnea può essere ridotto di oltre il 50% .

Il dispositivo antirussamento Silensor allarga le vie respiratorie anteriorizzando (spostando in avanti) la posizione della mandibola.

Il dispositivo antirussamento diminuendo la velocità dell'aria inspirata, impedisce le vibrazioni che generano disturbi dei tessuti molli e ne impediscono la vibrazione.

Il dispositivo antirussamento silensor si migliora nella versione

russamento dispositivi

Silensor SL piu facile da regolare

Il dispositivo antirussamento Silensor si migliora diventando ancora più confortevole e facile da regolare tamite le nuove barrette laterali proposte dal kit sulla nuova versione Silensor- SL

dispositivi antirussamento

Nuovi distanziatori laterali

Come è fatto il dispositivo antirussamento Silensor

Il dispositivo notturno antirussamento Silensor si compone di due stecche trasparenti, uno ciascuno per la parte superiore e la mandibola.

La mascella inferiore è tenuta in una posizione predeterminata da 2 connettori che sono fissi lateralmente alla stecca che aiutano lo spazio faringeo ad aprirsi eliminando la causa più comune del russare che è provocata nella maggior parete dei casi dal restringimento delle vie aeree.

Ci sono due versioni di di dispositivi antirussamento, il Silensor Top e il Silensor Comfort.

Quali le differenze

L'antirussamento top è composto da dei dischi pressostampati rigidi e si usa di solito perpazienti che non hanno un eccessiva ritenzione primaria sui denti di ancoraggio.

L'antirussamento confort è formato da dei dischi presso stampati i che hanno una parte morbida all'interno ed una rigida all'esterno rendendo il dispositivo più confortevole

Il primo è composto da due mascherine termostampate semirigide di circa 1.5 mm e si usa generalmente dove ci sono arcate con pochi sottosquadri .

La seconda generalmente si usa in arcate con molti sottosquadri ed è composto da una mascherina semirigida e da una morbida di circa 2 mm oppure da due mascherine morbide(la valutazione viene fatta a secondo dei casi dall'odontoiatra).

Il Silensor è un dispositivo antirussamento comodo grazie al suo design in filigrana.

Il movimento della mascella inferiore è ancora possibile con il dispositivo antirussamento Silensor.

L'antirussamento Silensor non inibisce la respirazione attraverso la bocca ed impedisce le apnee notturne.

Quando è indicato il dispositivo antirussamentoSilensor-sl?

Dato che nella quasi totalità dei casi il russare è causato da restrizione delle vie aeree, si può prevedere che Silensor-sl sia in grado di portare sollievo. La struttura costruttiva non impedisce la respirazione con la bocca.
Un peso corporeo notevolmente superiore alla norma può tuttavia esser di ostacolo. Un indice di massa corporea BMI (Body Mass Index) maggiore a 30 riduce progressivamente l‘efficacia di Silensor- sl. In caso di edentulia Silensor-sl non può essere applicato. L‘odontoiatra deve valutare se la dentatura residua assicura una ritenzione adeguata.
Quando vi è sospetto di apnea del sonno, per la gravità di questa malattia, l‘utilità di Silensor-sl va verificata da un centro specializzato di analisi del sonno.

Suggerimenti per i portatori di Silensor-sl:

All‘inserimento di Silensor-sl il paziente può avvertire una certa tensione. Questa sensazione generalmente si risolve rapidamente.

Effetti collaterali:

Se il portatore di Silensor-sl dovesse osservare migrazioni dentali, deve segnalarlo immediatemente al medico curante. L‘odontoiatra valuterà se il paziente può continuare ad usare il dispositivo.
Quando toglie il bite il paziente percepisce in maniera più o meno evidente un disallineamento della mandibola - come se i denti non si adattassero più. Questo fenomeno generalmente dura poco e numerosi studi confermano che non ha conseguenze.
All‘inizio della terapia con Silensor-sl si osserva un maggiore flusso di saliva, che tuttavia si risolve rapidamente.


Il progetto Centri Dental.it

Selezionati per competenze

Non siamo un franghising ma un progetto associativo di studi dentistici indipendenti con all'interno dentisti ed odontoiatri selezionati per capacità e competenze specifiche. .....segue

studi dentistici ed odontoiatrici di qualità selezionati roma centri dental.it
Selezioniamo per te solo i migliori professionisti ....segue

Centri Dental.it dove la qualità fa la differenza scopri come...


Potrebbe interessarti

ORAL B - Dentifrici con formula esclusiva

ORAL B - spazzolini elettrici di ultima generazione per una perfetta igiene della tua bocca

ORAL B - Filo interdentale Essential Floss non cerato. Il filo interdentale Oral-B Essential Floss è utile per pulire gli angoli che lo spazzolino non può raggiungere.

GUM DENTAL - Gli scovolini interdentali GUM sono stati progettati per rimuovere la placca sotto i ponti dentali che lo spazzolino da solo non riesce a rimuovere.Scegli quello più idoneo alle tue esigenze tra una vasta gamma di prodotti

Studi dentistici Centri Dental.it Roma. La qualità che ti farà risparmiare

Contattami su whatsapp
invia con whatsapp